Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Informativa estesa.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • IT
  • € - EUR
  • Italia

Cerca per marca


Dicono di noi
Elenco completo »

CHI SONO

Ciao a tutti mi chiamo Marco Giurin, abito a Mira (VE) un paese vicino Venezia nella famosa riviera del Brenta. Ho 25 anni, una fidanzata che si chiama Ylenia e un gatto di nome Oslo (non a caso!). Ho due grandi passioni,  viaggiare per scoprire tutto ciò che di bello può offrire il mondo e il mito Vespa.

La passione per il mito Vespa è partita un po' di anni fa, quando ho restaurato la mia prima Vespa una PK 50s del 1986. Adesso a distanza di 7 anni la PK 50s non la possiedo più, però ne ho altre 6 di modelli diversi. La Vespa di cui vado più fiero ed orgoglioso adesso è una Vespa Faro Basso V30 del 1951 quella del film vacanze romane con Audrey Hepburn, poi ho una Vespa GT del 1967, una GTR del 1969, una  PX del 1985, e due cinquantini, una Special del 1967 e una N del 1968. Spero nel futuro di arricchire la mia collezione anche con una bellissima Vespa GS.

A metà luglio del 2014 partirò con la Vespa PX 125 cc del 1985 per un'avventura che unirà le mie due più grandi passioni, un viaggio in Vespa in Norvegia, più di 9000 km in meno di un mese. Seguite la mia avventura...

OBIETTIVO CAPO NORD IN VESPA

Nasce per promuovere un viaggio avventuroso in solitaria, in sella all'amata Vespa. La partenza è prevista per circa metà luglio 2014, più di 9000km in meno di un mese!

Di certo non saranno previsti Hotel di lusso... ma solo tenda e sacco a pelo... un anno di tempo per la preparazione del mezzo, in questo caso una Vespa PX 125 Arcobaleno dell'1985, e anche del pilota! La vespa attualmente si trova smontata in garage con la frizione bloccata impianto elettico da rifare, guaine usurate e carrozzeria ammaccata. L'ho acquistata qualche mese fa, e adesso la voglio rimettere in strada dopo circa 10 anni di inattività.

Adesso sono alla ricerca di gente che creda in me sponsorizzando la mia avventura.
Seguitemi, vi terrò aggiornati su tutte le news.

Promuovete il mio blog e la mia pagina facebook: 
https://www.facebook.com/pages/Obiettivo-capo-nord-in-vespa/580603445334116?ref=hl

 

Una cosa molto importante per la buona realizzazione del viaggio è anche l'organizzazione del percorso, quasi nulla è lasciato al caso. Nelle foto allegate potete vedere il percorso che in linea di massima farò, partirò da Mira-Venezia ed attraverserò ben 11 paesi: Italia, Austria, Rep. Ceca, Germania, Polonia, Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Lichtenstein e Svizzera. Ho calcolato con Google Maps un po' meno di 10.000 km. Non sarà un viaggio per arrivare a Capo Nord e basta, sarà un viaggio alla scoperta dell'Europa. Capo Nord sarà solo come punto di riferimento di metà viaggio. Voi che ne dite, è un bel "giretto"? Ringrazio Ylenia per l'aiuto che mi sta dando ogni giorno per realizzare il mio sogno. Seguitemi anche su www.vespistaontheroad.com

NORDKAPP - NORVEGIA

INFO SU CAPO NORD
Capo Nord (Nordkapp in norvegese) è una falesia che si trova sulla punta nord dell'isola di Magerøya, nella parte più settentrionale della Norvegia, nella regione di Nord-Norge; essa è compresa politicamente nella contea di Finnmark e più precisamente nel comune di Nordkapp. Il suo nome è dovuto all'esploratore inglese Richard Chancellor che così lo battezzò, dopo esservi approdato nel 1533, durante la spedizione per la ricerca del passaggio a nord-est.

IL SOLE DI MEZZANOTTE
Con l'approssimarsi del solstizio d'estate, nelle regioni al di sopra dei circoli polari si verifica il fenomeno del sole di mezzanotte: in questi luoghi, il Sole non scende mai sotto l'orizzonte per almeno 24 ore e di conseguenza non cala mai la notte. Tale effetto è dovuto al fatto che l'asse di rotazione terrestre è inclinato di 23° e 27' rispetto al piano dell'orbita (eclittica). Capo Nord si trova a poco più di 500 chilometri oltre il circolo polare artico, e quindi dall'11 maggio al 10 agosto è possibile ammirare il fenomeno del sole di mezzanotte; al contrario, nel periodo invernale, pur non sorgendo mai il sole al di sopra dell'orizzonte per circa due mesi e mezzo, il promontorio è estraneo al fenomeno della cosiddetta notte polare, in quanto il crepuscolo impedisce che si verifichi il buio totale. Inoltre, sempre nei mesi invernali, a Capo Nord - al pari di tutte le zone situate tra i poli magnetici e 10°-20° di distanza dai poli magnetici stessi - è possibile ammirare anche il fenomeno dell'aurora boreale.

COLLEGAMENTI
Capo Nord è raggiungibile con autoveicoli o motoveicoli percorrendo la strada europea E06 e, una volta arrivati a Olderfjord, continuando per gli ultimi 129 km sulla strada europea E69. Tale strada attraversa un tunnel sottomarino, il Tunnel di Capo Nord (in norvegese: Nordkapptunnelen) - della lunghezza di circa 7 chilometri, ad una profondità di 212 metri sotto il livello del mare - che collega l'isola di Magerøya alla terraferma. Tra il 1º novembre e il 30 aprile, la porzione più settentrionale della strada è chiusa ai veicoli privati. In alternativa, è possibile prendere un traghetto che unisce Kåfjord a Honningsvåg, sull'isola. Il porto di Honningsvåg, infatti, è compreso tra gli scali previsti dai battelli Hurtigruten. Utilizzando il treno è utile conoscere che la linea ferroviaria norvegese, a causa dei ghiacci invernali, ha il suo capolinea a Bodø, oltre il quale, per proseguire verso il nord del paese, è previsto un servizio di autobus e di pullman. Esiste anche un collegamento aereo da e per la città di Hammerfest con scalo all'aeroporto di Lakselv.

CURIOSITÀ
Il 26 dicembre 1943, al largo del promontorio, fu combattuta la battaglia di Capo Nord (o battaglia dell'Isola degli Orsi), ultimo scontro navale tra unità di superficie Alleate e tedesche durante la seconda guerra mondiale, che si concluse con la vittoria alleata e l'affondamento dell'incrociatore da battaglia tedesco Scharnhorst. Dal 1929 Capo Nord è territorio protetto ed è proibita la raccolta delle piante, anche se di fatto la vegetazione dell'isola è piuttosto rada. Si calcola che Capo Nord venga visitato in media da circa 200.000 turisti all'anno. Ben tre itinerari del progetto EuroVelo hanno come tappa finale Capo Nord: EV1, EV7 e EV11.

Chiama ora +39 0439 788097 | E-mail info@emporiodelloscooter.com

Se hai bisogno di aiuto per un ordine o per acquistare su EMPORIO dello SCOOTER, consulta la nostra sezione CONTATTI

Ready Pro ecommerce
^